top of page

Eliminare un nido di Calabroni o Vespe: chi chiamare a Bolzano?

I calabroni e le vespe, insieme ad api e bombi appartengono alla famiglia degli imenotteri.


Grazie alle loro abilità di scavatori e costruttori, questi insetti sono in grado di creare nidi in molte intercapedini presenti negli edifici e nelle costruzioni, rendendoli sempre più comuni anche nelle città. Non è infatti raro trovare i loro nidi all'interno di cassette delle tapparelle, nelle soffitte o tra le intersezioni delle travi nei sottotetti. Nel caso delle vespe di terra, questi insetti possono anche nidificare in giardini e aree aperte. È importante essere consapevoli della presenza di nidi di calabroni e vespe all'interno della proprietà e agire prontamente per rimuoverli, in modo sicuro e adeguato.



La soluzione migliore per combattere le vespe e calabroni nel territorio del Trentino - Alto Adige è quella di rivolgersi a personale esperto e ricorrere alla disinfestazione professionale. I professionisti di LUXOR utilizzano metodi sicuri ed efficaci per l'allontanamento di vespe e calabroni e per la rimozione dei loro nidi.



puntura di zanzara

Una minaccia per la salute e il benessere


Calabroni e vespe possono rappresentare una minaccia per la salute e il benessere nostro e dei nostri animali, soprattutto se ci si trova in prossimità dei loro nidi. Questi insetti hanno un temperamento piuttosto nervoso e possono, se disturbati, essere molto aggressivi. A differenza delle api, essi possono pungere ripetutamente, causando dolore, gonfiore e, in alcuni casi reazioni allergiche potenzialmente pericolose. Inoltre, la presenza di calabroni e vespe può limitare le attività all'aperto, come il giardinaggio o i picnic, poiché rappresentano un disturbo e un rischio per chi si trova nelle vicinanze.


È importante adottare alcune precauzioni, come evitare di disturbare i loro nidi, indossare abiti protettivi e contattare un professionista per la rimozione sicura del nido, se necessario. In questo modo, si può contribuire a garantire la sicurezza e il benessere delle persone e dell'ambiente circostante.


Cercare di rimuovere un nido autonomamente senza protezioni e nella maniera scorretta potrebbe avere conseguenze a volte molto gravi.


Le diverse opzioni contro gli imenotteri


Come detto, alcune specie di vespe sono molto aggressive ed il solo fatto di avvicinarsi all'alveare potrebbe essere, da loro, considerato come una minaccia. La puntura di questi insetti provoca un forte dolore ma generalmente non risulta pericolosa a meno che non si verifichi una reazione allergica, che può variare in base alla sensibilità dell’individuo. Tuttavia, in caso di incontro con uno sciame, le conseguenze possono essere molto gravi. In questo caso, è importante evitare movimenti bruschi e mantenere la calma per evitare di irritare ulteriormente gli insetti.

Esistono in circolazione alcuni insetticidi con un ottimo potere abbattente, questi dovranno però essere utilizzati correttamente, sia per il loro grado di tossicità sia perchè il rischio di non conoscere le dimensioni effettive del nido potrebbe rivelarsi pericoloso.


Una volta spruzzata la prima dose non si torna indietro...


La soluzione migliore per combattere vespe e calabroni

Nidi di calabroni e vespe si trovano più frequentemente in alto, sotto i tetti o in angoli riparati e protetti dalle intemperie e comunque ad altezze di sicurezza per la colonia.

Questi sono tutti fattori che rendono l’intervento rischioso, soprattutto per il fai da te, se non si hanno i mezzi necessari per avvicinarsi in sicurezza e non si conoscono quali siano le condizioni che favoriscono l'intervento.


La condizione meteorologica migliore per la disinfestazione di un nido di vespe o calabroni è con cielo parzialmente nuvoloso o completamente coperto.


La pioggia provoca il rientro di tutti gli insetti nel nido. Questo permette di neutralizzare l’intera colonia con soluzioni insetticide abbattenti e di rimuovere il favo in sicurezza. Un'altro fattore spesso determinante è l’orario di intervento, la mattina e la sera sono i momenti migliori per intervenire, durante il giorno infatti la maggior parte degli abitanti del nido è "fuori per lavoro".


La soluzione migliore per combattere le vespe e calabroni nel territorio del Trentino - Alto Adige è quella di rivolgersi a personale esperto e ricorrere alla disinfestazione professionale.

LUXOR è un'azienda specializzata nel monitoraggio, l’allontanamento e la disinfestazione degli imenotteri, che offre servizi su misura per le esigenze dei suoi clienti. Grazie all'esperienza e alla professionalità del suo staff, LUXOR è in grado di studiare la modalità migliore di intervento per garantire la salute e il benessere dell'intera popolazione.


I vigili del fuoco di Bolzano segnalano un pericolo in avvicinamento: «Con il cambiamento climatico possono raggiungere l’area alpina anche specie più pericolose. Ad esempio la vespa velutina, o calabrone dalle zampe gialle.




Perché scegliere la disinfestazione professionale LUXOR

Se non si è completamente sicuri dell’entità dell’infestazione, della grandezza dello sciame o se questo si trova in una posizione particolarmente difficile da raggiungere ricorrere al fai da te è sconsigliato.


LUXOR offre un servizio personalizzato, adattato alle esigenze specifiche dei suoi clienti. I nostri professionisti esperti valutano attentamente l'ambiente circostante e le condizioni meteorologiche per identificare il metodo migliore per intervenire. In questo modo, garantiamo la massima efficacia del servizio di disinfestazione, offrendo una soluzione su misura per qualsiasi necessità.


Proteggi la tua casa e la tua salute

In conclusione, la disinfestazione professionale di LUXOR è la soluzione migliore per problemi di infestazione da imenotteri.

Se sei preoccupato per la presenza di vespe o calabroni nella tua zona, contatta LUXOR per un preventivo gratuito e scopri come possiamo aiutarti a risolvere il problema. Non lasciare che le vespe rovinino il tuo tempo libero in giardino o in terrazza: affidati alla professionalità e all'esperienza di LUXOR per garantire la tua tranquillità e proteggere la tua salute e quella dei tuoi cari e dei tuoi animali!










Post correlati

Mostra tutti

Comments


bottom of page