top of page

Comune di Bolzano: scarica l'ordinanza contro la Zanzara Tigre, ecco cosa prevede


La presenza della zanzara tigre Aedes albopictus sul territorio del Comune di Bolzano non è una novità degli ultimi anni. Da diverso tempo, infatti, alcuni esperti stanno monitorando la diffusione di questo insetto altamente invasivo, che può essere portatore di malattie anche per gli esseri umani. La zanzara tigre si sviluppa in particolare in piccole raccolte di acqua stagnante, come i piatti dei vasi delle piante o le vaschette dei climatizzatori.


La sua presenza sul nostro territorio richiede una maggiore attenzione da parte della comunità, affinché vengano adottati tutti i comportamenti utili a prevenire la formazione di queste piccole raccolte d'acqua. Solo con un impegno collettivo e un'attenzione costante potremo evitare la proliferazione di questo fastidioso e pericoloso insetto.


Ordinanza Comunale del 14/04/2022 avente per oggetto le misure di prevenzione della diffusione della zanzara tigre, (Aedes Albopictus) a Bolzano. Dal mese di Aprile a tutto Ottobre oltre a seguire le normali procedure per evitare il deporre delle uova vanno effettuati i trattamenti antilarvali con appositi prodotti biocidi (vi è l’obbligo di tenere un calendario dei trattamenti antilarvali effettuati e di metterlo a disposizione degli organi di controllo in caso di verifiche).



puntura di zanzara

Cosa fa il Comune di Bolzano?

Il Comune di Bolzano, in collaborazione con l'Azienda Sanitaria dell'Alto Adige,

  • esegue un monitoraggio costante sulla presenza della zanzara tigre nell'area comunale di Bolzano. Sulla base dei risultati verranno elaborate strategie di contenimento della diffusione della zanzara tigre

  • effettua nel periodo compreso tra aprile e ottobre, con cadenza mensile, il trattamento su suolo pubblico di caditoie e tombini dei ristagni di acqua che non possono essere eliminati.

  • sorveglia l’Ordinanza del Sindaco sulle misure di prevenzione e prescrizioni da mettere in atto per evitare il diffondersi di questo insetto


Ordinanza del sindaco di Bolzano

Per combattere la presenza della zanzara tigre e prevenire la sua diffusione, il Comune di Bolzano ha emesso un'ordinanza specifica che disciplina le modalità di prevenzione e di controllo degli ambienti. Scaricando l'ordinanza comunale, potrete conoscere tutte le norme e le disposizioni che regolamentano la prevenzione della zanzara tigre nel territorio del Comune di Bolzano. In questo modo, sarete sempre informati su come prevenire la sua presenza e contribuirete attivamente alla salvaguardia della salute pubblica. Scaricate l'ordinanza comunale sulla prevenzione della zanzara tigre e ricordate che la prevenzione è fondamentale per il benessere di tutti.


Ordinanza del Sindaco 14.04.2022 "Misure di prevenzione della diffusione della zanzara tigre a Bolzano"







La soluzione migliore per eliminare le zanzare

La soluzione migliore per combattere le zanzare nel territorio del Trentino - Alto Adige è quella di rivolgersi a personale esperto e ricorrere alla disinfestazione professionale.

LUXOR è un'azienda specializzata nel monitoraggio, l’allontanamento e la disinfestazione di zanzare, che offre servizi su misura per le esigenze dei suoi clienti. Grazie all'esperienza e alla professionalità del suo staff, LUXOR è in grado di studiare la modalità migliore di intervento per garantire la salute e il benessere dell'intera popolazione.


I professionisti di LUXOR utilizzano metodi sicuri ed efficaci per ridurre la presenza di zanzare e prevenire la loro proliferazione




Perché scegliere la disinfestazione professionale LUXOR

Rispetto ad altre soluzioni, come le zanzariere fai-da-te o l'uso eccessivo di insetticidi, la disinfestazione professionale di LUXOR offre diversi vantaggi. Innanzitutto, la disinfestazione professionale è l'unico metodo che può garantire una soluzione duratura e completa del problema delle zanzare. Inoltre, l'uso di metodi sicuri ed efficaci per la disinfestazione riduce il rischio di danni alla salute umana e all'ambiente.


LUXOR offre un servizio personalizzato, adattato alle esigenze specifiche dei suoi clienti. I nostri professionisti esperti valutano attentamente l'ambiente circostante e le condizioni meteorologiche per identificare il metodo migliore per ridurre la presenza di zanzare e prevenire la loro proliferazione. In questo modo, garantiamo la massima efficacia del servizio di disinfestazione, offrendo una soluzione su misura per qualsiasi necessità.


Proteggi la tua casa e la tua salute dalle zanzare

In conclusione, la disinfestazione professionale di LUXOR è la soluzione migliore per combattere le infestazioni di zanzara a Bolzano e in tutto il territorio del Trentino Alto Adige.


Se sei preoccupato per la presenza di zanzare nella tua zona, contatta il nostro esperto per un preventivo gratuito e scopri come possiamo aiutarti a risolvere il problema. Non lasciare che le zanzare rovinino la tua estate: affidati alla professionalità e all'esperienza di LUXOR per garantire la tua tranquillità e proteggere la tua salute e quella dei tuoi cari.










bottom of page