top of page

Il Calendario antizanzare: pianificare gli interventi di disinfestazione a Bolzano


Le zanzare sono un fastidio per tutti, soprattutto nei mesi estivi, quando il caldo e l'umidità favoriscono la loro proliferazione. Tuttavia, per combattere efficacemente le zanzare, non basta semplicemente utilizzare gli spray repellenti o le zanzariere. È necessario avere una strategia ben precisa e attuare interventi mirati in base al periodo dell'anno.


Il Calendario Antizanzara può aiutare a pianificare al meglio gli interventi di disinfestazione a Bolzano, fornendo informazioni utili sulla biologia e sul comportamento delle zanzare in ogni stagione.


Scopri subito il Calendario Antizanzare e individua le giuste strategie per difenderti dalle zanzare in ogni periodo dell'anno!



puntura di zanzara

Periodo Blu [ Novembre - Marzo ]

Durante l'inverno, ci sono poche azioni che si possono intraprendere contro le zanzare. Alcune specie, come le zanzare Culex, sopravvivono come adulti, mentre altre, come la temuta zanzara tigre, sopravvivono come uova che sono molto resistenti anche alle basse temperature. Quindi, in questo periodo, puoi tranquillamente dimenticarti delle zanzare e goderti il periodo natalizio. Idealmente, si spera in periodi di gelo con temperature medie inferiori a -10°C per almeno 2 o 3 giorni, in modo da neutralizzare le uova delle zanzare tigre. Potresti comunque notare zanzare che volano in casa anche durante l'inverno. È un fenomeno normale e, purtroppo, sempre più comune a causa dell'aumento delle temperature.


Periodo Giallo [ Marzo - Giugno ]

In Italia, la stagione delle zanzare inizia dalla metà di marzo, e la prevenzione è fondamentale per ridurre la loro presenza lungo tutto il periodo estivo. La temperatura è un fattore fondamentale per la loro riproduzione, ma anche la posizione geografica e il contesto in cui si trovano le aree da proteggere possono influenzare la loro presenza. Da questo momento è opportuno attuare le normali pratiche di prevenzione. Quest'attività è fondamentale per ridurre la presenza di zanzare lungo tutto il periodo estivo. E' noto che questi insetti si riproducono in modo rapido ed esponenziale. La velocità di riproduzione delle zanzare è molto elevata, e un solo esemplare può arrivare a deporre da 350 a 450 uova nell'arco della sua vita. Perciò, è fondamentale agire in modo tempestivo con metodi preventivi come ovitrappole, trappole per zanzare, larvicida e zanzariere per tombini.


Un altro fattore importante è il ruolo che il vicinato e l'ambiente circostante svolgono nella diffusione delle zanzare. Se ci sono vicini di casa incuranti che non adottano pratiche preventive, o se ci sono risaie o altre aree circostanti non trattate, le zanzare possono diventare molto fastidiose e difficili da controllare. È quindi importante che tutti si adoperino per mantenere le proprie aree libere da acqua stagnante e da altri fattori che potrebbero favorire la riproduzione delle zanzare.


Verso la fine di giugno/luglio, la presenza di zanzare potrebbe aumentare sensibilmente, quindi è necessario essere preparati.


Periodo Rosso [ Giugno - Settembre ]

E' estate, il periodo più caldo dell'anno, e le zanzare sono particolarmente aggressive grazie al caldo e all'umidità. Anche pochi esemplari possono causare un fastidio significativo. Durante le vacanze estive, i bambini trascorrono più tempo all'aperto e sono più esposti alle punture delle zanzare tigre, aumentando così il disagio percepito.


Se si è adottata una buona prevenzione e non ci sono focolai di zanzare nelle vicinanze, la situazione può essere ancora gestibile. Tuttavia, è il momento di intensificare gli sforzi e utilizzare tutte le armi a nostra disposizione. La prevenzione è fondamentale, soprattutto per evitare ristagni d'acqua che possono favorire la proliferazione delle zanzare. In questo periodo, bastano pochi giorni affinché le uova si trasformino in migliaia di zanzare affamate.


E' opportuno valutare interventi di disinfestazione. Questo tipo di trattamento è più efficace quando ci sono un gran numero di insetti adulti in circolazione. Si consiglia di effettuare disinfestazioni quando la presenza di zanzare supera una soglia critica, al fine di ridurre il problema a un livello accettabile.


La lotta contro le zanzare si estende anche all'interno delle nostre abitazioni. Oltre alle zanzariere alle finestre, si possono adottare trappole per zanzare da interno, spray perimetrali e irroratori automatici per difendere la casa da questi fastidiosi insetti.


Luglio e agosto sono i mesi delle vacanze, molte famiglie si allontanano per periodi più o meno lunghi, e gli impianti di irrigazione rimangono accesi senza nessuno che si occupi di svuotare i sottovasi o aggiungere larvicida nei pozzetti di scolo delle acque. Due settimane di vacanza sono sufficienti affinché le zanzare possano dare alla luce tre nuove generazioni che non vedono l'ora di accogliere le famiglie quando torneranno.


Arriviamo a fine agosto, stanchi delle zanzare che stanno terminando il loro periodo di attività. Il clima inizia a rinfrescare, le scuole riaprono e si ritorna alla routine quotidiana. Eppure, è proprio in questo periodo che si verificano picchi di infestazione. Le zanzare, che si sono riprodotte per sei mesi, raggiungono il culmine della loro presenza. La diffusione di questi insetti, insieme ai recenti spostamenti di un gran numero di persone, crea le condizioni ideali per la manifestazione e la trasmissione di malattie, di cui le zanzare sono vettori. Questo fenomeno si verifica annualmente non solo in Italia, ma in tutta Europa, dove recenti previsioni indicano una diffusione della zanzara tigre a latitudini finora impensabili.


I professionisti di LUXOR utilizzano metodi sicuri ed efficaci per ridurre la presenza di zanzare e prevenire la loro proliferazione




Periodo Verde [ Settembre - Novembre]

L'arrivo delle temperature più fresche segna il momento di abbassare le armi nella battaglia contro le zanzare. La loro aggressività diminuisce e diventano più lente. Addirittura, le zanzare tigre, solitamente veloci e sfuggenti, diventano facilmente catturabili con una sola mano. Nonostante gli inverni sempre più miti, con dati che confermano un autunno 2012 tra i più caldi dal 1800 in Italia (fonte: ISAC-CNR), le zanzare stanno per scomparire fino alla prossima stagione. Tuttavia, in casi estremi, potrebbe essere ancora necessario intervenire con disinfestazioni specifiche.


Proteggi la tua casa e la tua salute dalle zanzare

In conclusione, la disinfestazione professionale di LUXOR è la soluzione migliore per combattere le infestazioni di zanzara a Bolzano e in tutto il territorio del Trentino Alto Adige.


Se sei preoccupato per la presenza di zanzare nella tua zona, contatta il nostro esperto per un preventivo gratuito e scopri come possiamo aiutarti a risolvere il problema. Non lasciare che le zanzare rovinino la tua estate: affidati alla professionalità e all'esperienza di LUXOR per garantire la tua tranquillità e proteggere la tua salute e quella dei tuoi cari.










תגובות


bottom of page