top of page

Vespa Killer in Italia? Facciamo chiarezza

Proviamo a fare chiarezza una volta per tutte su quali calabroni sono presenti in Italia e sulla loro pericolosità per uomo, api e biodiversità.


Ormai molti di noi avranno sentito parlare della cosiddetta "vespa killer". Partiamo subito col dire che la maggior parte delle volte, con questo nome, ci si riferisce a due specie di vespe ben distinte, entrambe di origine asiatica, ma dalle caratteristiche, distribuzione, dimensione e pericolosità molto differenti tra loro: la Vespa velutina e la Vespa mandarinia. Due specie originaria dell'Asia che avrebbe invaso l'Europa e sarebbe estremamente pericolosa per l'uomo e per l'ecosistema. Tuttavia, vorremmo chiarire subito che questa vespa non esiste a Bolzano, e in generale in Italia.


La Vespa Velutina, conosciuta anche come calabrone asiatico o dalle zampe gialle, è una specie originaria del Sud-est asiatico che dal 2004 si sta diffondendo in Europa, arrivando in alcune zone dell’Italia a partire dal 2012, in particolare in Liguria. La V. velutina, questo il nome scientifico della specie, può raggiungere una lunghezza di circa 2 centimetri e rappresenta una minaccia per le api e gli apicoltori. La sua presenza sul territorio italiano sta diventando sempre più preoccupante, tanto che diverse regioni stanno adottando misure di prevenzione e controllo per limitarne la diffusione.


La seconda specie di calabrone di cui si sente parlare sempre più spesso è la Vespa Mandarinia, la più grande del mondo, che può superare i 5 centimetri di lunghezza. Questa specie è diffusa in diversi paesi asiatici ed è stata recentemente avvistata negli Stati Uniti, suscitando grande preoccupazione. Tuttavia, non esistono avvistamenti accertati per l’Italia e tantomeno per l'Alto Adige, e pertanto al momento non rappresenta una minaccia concreta per il nostro territorio.



La prevenzione è il primo passo per proteggere l'ambiente e la biodiversità, ogni cittadino può contribuire adottando comportamenti responsabili e segnalando tempestivamente eventuali avvistamenti.



puntura di zanzara

Quanto sono pericolose per l'uomo


La diffusione della Vespa velutina ha causato preoccupazioni tra la popolazione italiana, anche a causa di notizie allarmistiche che circolano in rete.

La pericolosità del veleno degli imenotteri dipende dalla quantità e dalle dimensioni della specie, e solo in soggetti allergici o particolarmente sensibili le conseguenze possono essere gravi o addirittura letali. Questo vale per tutti i calabroni, le api o le altre vespe presenti in Italia.

Ciò nonostante, il Ministero della Salute italiano ha fornito raccomandazioni per la prevenzione del rischio di punture da Vespa velutina, come l'utilizzo di trappole o il controllo della presenza di nidi tramite professionisti esperti. In ogni caso, non c'è motivo di allarmarsi in modo sproporzionato rispetto alla presenza di altre specie di vespe o calabroni comuni nel nostro territorio.


Tuttavia, è importante sottolineare che la Vespa Velutina non è più aggressiva o pericolosa delle altre vespe o calabroni comuni presenti in Italia.


Problematiche legate all'intruduzione di altre specie


L'unica vera minaccia rappresentata da questa e altre specie è l'invasività e i danni che possono causare alle api o agli ecosistemi locali. Le specie estranee o non indigene, portate dall'uomo in nuove regioni dove si naturalizzano e iniziano a riprodursi, rappresentano uno dei maggiori pericoli per la biodiversità e gli ecosistemi autoctoni. Questi organismi possono entrare in competizione con specie autoctone o causare danni alle piante e agli animali, spingendoli in molti casi sull'orlo dell'estinzione. È quindi importante limitare la diffusione di specie invasive, monitorare il loro impatto sugli ecosistemi e adottare strategie di gestione adeguate per preservare la diversità biologica e la salute degli ecosistemi.


Proteggi la tua casa e la tua salute


In conclusione, se ti trovi ad affrontare un'infestazione di vespe, la disinfestazione professionale è la soluzione migliore. Contatta LUXOR per ricevere un preventivo gratuito e scopri come risolvere il problema in modo sicuro ed efficiente.


Non permettere alle vespe di rovinare il tuo tempo all'aperto o in casa. Affidati alla professionalità e all'esperienza di specialisti nel settore per garantire la tua tranquillità e proteggere la tua salute, quella dei tuoi cari e degli animali domestici.










Post correlati

Mostra tutti

留言


bottom of page